Scuola Primaria

Scuola Primaria

Sulla base della normativa vigente (Indicazioni Nazionali per il curricolo, D.M.254 del 16/11/2012), la nostra scuola si pone come finalità quella di consentire ai propri alunni l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base, volte al pieno sviluppo della persona. In quest’ottica, la scuola si impegna a verificare, alla fine della classe quinta, il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze.


Già dal “progetto continuità” in piena collaborazione con le educatrici della Scuola dell’infanzia si avvia il bambino ad una crescita che abbia soprattutto cura della persona e delle relazioni. La scuola verte soprattutto, oltre che alla formazione culturale, alla crescita umana nella formazione della persona che sa relazionarsi con tutti in modo positivo, aperto a traguardi ricchi di valori e di rispetto dell’altro come ricchezza e integrazione del proprio essere: nella diversità si crea l’unità e ci si arricchisce anche culturalmente. A tale scopo viene sviluppato molto il lavoro cooperativo interdisciplinare.


Nel conseguimento di tali traguardi la scuola propone  situazioni e contesti in cui gli alunni riflettono per capire il mondo e se stessi, diventano consapevoli dell’importanza di prendersi cura del proprio corpo, trovano stimoli per sviluppare il pensiero analitico e critico, imparano ad imparare, coltivano la fantasia e il pensiero originale, si confrontano per ricercare significati e condividere possibili schemi di comprensione della realtà, riflettendo sul senso e le conseguenze delle proprie scelte.

LABORATORIO COOPERATIVO DI ARTE

nelle varie fasi del suo sviluppo

Progetto Formativo dell'anno

POF 2021 - 2022 IN BRICIOLE

Il Progetto formativo dell’anno per entrambi gli ordini di scuola, Infanzia e Primaria, si ispira all’Enciclica di Papa Francesco “Fratelli tutti”.


La nostra scuola, infatti, oltre che formare la mente nella conoscenza delle varie discipline scolastiche, verte soprattutto alla formazione della persona aperta all’accoglienza, alla condivisione, all’attenzione dei bisogni gli uni degli altri, all’altruismo…


Fin dalla scuola dell’infanzia si lavora per trasmettere tali valori: le educatrici hanno elaborato il progetto coniando il titolo “dall’io al noi”.


Uscendo dal proprio IO, piccolo e angusto, ci si accorge che insieme si può costruire un NOI ricco di positività e di speranza, pur in un tempo burrascoso come il nostro.

Tutto si può sconfiggere nella solidarietà e con l’attenzione all’altro da cui si può imparare e arricchire se stessi. E insieme, remando all’unisono sulla stessa barca, cresce una nuova umanità.

Laboratori POF dell'anno

Share by: