Scuola dell'Infanzia

Offerta formativa

La Scuola dell’Infanzia San Giovanni Bosco seguendo le indicazioni nazionali si pone come obiettivo lo sviluppo integrale del bambino dai tre ai sei anni curando vari aspetti:

 

 1. l’autonomia che sviluppa la fiducia in sé e cura la fiducia negli altri; fa provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; fa esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni con l’apporto di opinioni proprie, fa imparare ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

 

 

2. L’ Acquisizione di competenze che comporta e significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali condivise; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.

 

3. Vivere le prime esperienze di cittadinanza che significa scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi sempre conto in modo progressivo e sempre meglio della necessità di stabilire regole condivise; implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti; significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.

 

 

Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

Progetto sezione di tre anni

I Pesciolini

“IO e chi mi sta vicino”

“Vieni con me e dammi la mano, insieme è più bello,

ci aiutiamo!” 

Per noi piccini il simbolismo è importante, coi “pesciolini” ci riconosciamo all’istante!”

 “Ho voglia di fare da solo, maestra, per la mia crescita questa è una palestra!”

“Siam molto creativi, coloriamo e incolliamo, ci sporchiamo le manine e

scopriamo chi siamo!”

“Ci piace pasticciare, ma poi dobbiamo riordinare, forza dai… un, due e tre,

tocca a me e poi a te!”

“Un po’ di aria fresca e di allegra compagnia fanno sempre bene per

sviluppare la nostra fantasia!”

“Dopo le attività ci laviamo sempre le mani, chissà cosa ci aspetta per

la giornata di domani!”

“Ricordati maestra che però io son piccino, e nel pomeriggio devo fare un pisolino! Prima una e poi l’altra scarpina, poi mi sdraio e filo sotto alla mia copertina!”

“Una bella merendina dopo il pisolino, è quel che ci vuole per il mio pancino!”

“Mi sento proprio grande, provo ad acchiappare la borsa, prendo zaino e giubbotto e via di corsa!

Mi aspetta la mamma, la nonna o papà, e son sicuro che un grande abbraccio finalmente mi darà!”

Progetto corpo bambini di quattro anni

Progetto sezioni di cinque anni

I Draghi

“Tutti all’aria…”

Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nelle molteplicità del fare e del sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e sentirsi come persona unica e irripetibile.

Sviluppare l’autonomia è avere fiducia in sé stessi e fidarsi degli altri, provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto in caso di bisogno, esprimere sentimenti ed emozioni, partecipare alle decisioni esprimendo le proprie opinioni, imparare a fare delle scelte e assumere comportamenti sempre più consapevoli.

Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare e imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione e l’osservazione, significa ascoltare e comprendere narrazioni e discorsi, raccontare vissuti e lasciare tracce personali e condivise.

L’organizzazione degli spazi interni ed esterni alla scuola sono importanti per creare ambienti di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantita dal continuo dialogo e dalla collaborazione tra scuola, famiglia e comunità.


La nostra scuola dell’infanzia è capace di accogliere le diversità di tutti i bambini. Inoltre, offre tutte le possibilità di crescita, sia emotiva che cognitiva, per far evolvere le potenzialità di tutti e di ciascuno.


OUTDOOR EDUCATION:

Vivere il "fuori"

Il nostro ampio giardino permette a insegnanti e bambini di abitarlo quotidianamente e a 360 gradi durante tutto l’anno scolastico.

Il giardino, le sue scoperte e i suoi cambiamenti stagionali sono il fulcro delle attività didattico -educative di questo progetto, con un approccio esperienziale e quasi scientifico che porta i bambini a conoscere il ciclo dell’acqua, il ciclo di vita di una pianta, di un frutto o di un insetto, a rispettare la natura e ad osservare i suoi cambiamenti climatici.

Prendersi cura e esplorare sono le parole d’ordine di questo progetto. 

Proprio per poterlo vivere al cento per cento, ogni bambino ha il giusto equipaggiamento: una mantellina da pioggia insieme agli stivaletti per far sì che anche le attività più sporchevoli e sensoriali abbiano il giusto spazio nella giornata scolastica.


Fuori … per correre, saltare e rivivere anche i giochi del passato.

Fuori … per imparare ad avere uno sguardo curioso e attento verso lo sconosciuto, porre domande, elaborare ipotesi e cercare soluzioni, esplorare la natura, coltivare e raccogliere frutta e verdura di stagione.

PROGETTO PREGRAFISMO

Con il termine pregrafismo ci riferiamo a tutte quelle attività che aiutano i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia a tracciare segni, riconoscere forme, linee non solo attraverso gli occhi ma anche con le mani, i polpastrelli delle dita, coordinazione oculo-manuale e motricità fine per arrivare al difficile compito di scrittura e lettura.

L’obiettivo del nostro pregrafismo è quello di far avvicinare i bambini alla scoperta delle lettere attraverso il gioco, prestando particolare attenzione all’aspetto sensoriale che permette al bambino di riconoscere il segno grafico con le mani, interiorizzarlo e in seguito riprodurlo. Il materiale con cui vengono realizzate le lettere dai bambini è principalmente materiale naturale, di recupero, spesso raccolto anche dai bambini in natura (legnetti, sassi, foglie, etc.). Nel corso delle nostre attività di pregrafismo elementi centrali sono l’unicità di ogni bambino, la libertà di scegliere, la condivisione in gruppo, il rispetto dei tempi di ogni bambino, in modo che l’esperienza proposta parta dal bambino, dal suo piacere di manipolare, sperimentare e muoversi.

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